Archivi categoria : ATTUALITÀ

“Une certaine idée de la justice”

“Une certaine idée de la justice” un libro pubblicato dalle edizioni Favre (Losanna e Parigi) nel quale racconto le mie esperienze e propongo delle riflessioni su diversi temi che ho avuto l’occasione di trattare in occasione del mio percorso professionale attraverso i tre poteri dello Stato. Il noto giornalista Darius Rochebin della RTS (televisione domanda) ha…
Saperne di più

Lobbismo nel Parlamento Federale

Nel suo numero di febbraio 2018, la rivista BILANZ pubblica un servizio dedicato al lobbismo nel parlamento federale. Oltre ad un mio commento sulla situazione attuale, la giornalista ricorda che quando ero presidente di Svizzera Turismo, lasciavo sempre la sala delle commissioni quando si parlava del finanziamento di ST. Va rilevato che ST non è…
Saperne di più

Giura

Con una cerimonia svoltasi a Moutier alla presenza della Consigliera federale Simonetta Sommaruga, è stata sciolta l’Assamlée InterJurasienne. Istituzione unica nella nostra storia costituzionale, questa assembleare è stata creata nel 1994 in un momento particolarmente acuto del conflitto giurassico. La questione giurassica risale al Congresso di Vienna nel 1815. I territori del Giura vennero allora…
Saperne di più

Monsanto

Mia prefazione a una pubblicazione in merito al “Tribunale Monsanto”: Ecocide - Les multinationales inculpées - Tribunal international Monsanto, La Haye 2016 - Forum Civique européen 2017.    
Saperne di più

Terrorismo

Nel corso dell’autunno 2016 ho tenuto un seminario all’Università di Milano su lotta al terrorismo e libertà. Ho riassunto le mie idee in un articolo, di prossima pubblicazione, intitolato Guerre, menzogne e segreti di stato - Per una strategia globale contro il terrorismo.  
Saperne di più

Stupro, ipnosi e giustizia.

Una stana vicenda giudiziaria a Ginevra. Un caso di stupro è chiarito tre anni dopo il fatto grazie a una seduta di ipnosi. Il Professor Pierre Vassalli, medico, docente all'Università di Ginevra, una volta raggiunta la pensione si è dedicato a un'attività sociale: visiteur de prisons. ha cioè effettuato visite nelle carceri. In questa occasione…
Saperne di più